venerdì 26 ottobre 2012

Gliputridissimi/Luther Blissett - Split Tape Cassette (2012)







Cercate qualcosa che sia strana forte? Eccovela!
Si tratta di uno split in cassetta fra due favolosi e originali gruppi italiani: Gliputridissimi, delirante trio da Bari e Luther Blissett, quintetto di origini bolognesi.
I primi 2 pezzi a nome Gliputridissimi ci mettono subito faccia a faccia con una proposta musicale decisamente poco convenzionale: si tratta di un industrial/black metal che si accoppia selvaggiamente con un jazz sperimentale parecchio acido, usando un sottofondo ambient putridissimo (!!!) da film horror (giusto per rendere più focoso l'amplesso!). Suoni e ambienti strani e particolari, sembra di sentire contemporaneamente Albert Ayler e Art Ensemble of Chicago con in sottofondo Darkthrone o Emperor. Decisamente bizzarri e originali: più li ascolti più ti affascianano.
I Luther Blisset li troviamo invece in una veste parecchio diversa rispetto alla loro ultima uscita discografica, “Bloody Sound”: abbandonato momentaneamente il jazzcore, il math, il noise e la violenza che li aveva contraddistinti, si presentano qui con “scaffolding” che è quasi un pezzo trance, reiterato su un riff dal suono malato e distorto del basso e un tempo di batteria spezzato, sui quali chitarra e sax vanno a tracciare strani disegni e innesti, mentre il cantante si esibisce in quello che sembra uno “spoken word” alla Henry Rollins, ma nervoso e cattivo come quello mai è stato. Il secondo pezzo è invece una dimostrazione di improvvisazione radicale, registrata, purtroppo, ad un volume più basso rispetto al resto del materiale.
La cassetta costa 6 euro, inclusi costi di spedizione! Potete ordinarla, ma anche ascoltare ed effettuare il download direttamente da qui:
http://www.fromscratch.it/fschrMP3-07.htm

Tracklist:
1. Terrori Nei Boschi (Gliputridissimi)
2. Paludi Ghiacciatissime (Gliputridissimi)
3. Scaffolding (Luther Blissett)
4. Staggering (Luther Blissett)

Nessun commento:

Posta un commento